Fuori dal Giro: Avviate le attività delle unità mobili diurne e notturne
Sono ufficialmente partite le attività delle unità mobili del progetto Fuori dal Giro, il servizio di prossimità dedicato alla prevenzione, alla riduzione del danno e all’accompagnamento delle persone che vivono situazioni di dipendenza patologica e marginalità sociale nel territorio di Palermo.
Le unità mobili opereranno in orario diurno e notturno nei diversi contesti urbani della città, con particolare attenzione ai luoghi maggiormente esposti ai fenomeni di consumo di sostanze e alle aree della socialità giovanile.
Le équipe multidisciplinari presenti a bordo svolgeranno attività di ascolto, orientamento ai servizi socio-sanitari, counselling, promozione della salute e distribuzione di materiali per la prevenzione e la riduzione dei rischi correlati all’uso di sostanze.
Il servizio nasce con l’obiettivo di intercettare bisogni spesso invisibili o difficili da raggiungere attraverso i canali tradizionali, costruendo relazioni di fiducia e favorendo percorsi di presa in carico e inclusione sociale.
Le attività si inseriscono all’interno del progetto promosso dal Comune di Palermo e dall’ASP Palermo, gestito dall’ATI composta da Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS e Consorzio Sol.Co., in collaborazione con la rete territoriale dei servizi.
Un camper che attraversa la città, insomma, ma soprattutto un presidio umano. Perché certe fragilità non aspettano dietro uno sportello: si incontrano nei luoghi reali, nelle strade, nelle notti e nelle periferie delle persone.



