Fuori dal Giro: formazione, confronto e visione condivisa per gli operatori del progetto
Con l’avvio delle attività, Fuori dal Giro ha ripreso il percorso formativo rivolto agli operatori coinvolti nei servizi di prevenzione, riduzione del danno e presa in carico delle dipendenze patologiche.
La formazione, costruita insieme ai referenti dell’ASP Palermo, ha rappresentato uno dei primi passaggi fondamentali per creare un approccio condiviso tra équipe, servizi e professionalità differenti, con l’obiettivo di costruire strumenti comuni, linguaggi condivisi e modalità operative integrate.
La prima fase del percorso si è svolta il 9, 10 e 11 febbraio presso il Centro Agape della Caritas di Palermo ed è stata dedicata alla costruzione della visione comune del progetto, all’approfondimento dei temi legati alle tossicodipendenze, all’etica professionale e alle dinamiche di gruppo.
Successivamente, gli operatori hanno approfondito competenze operative legate all’accoglienza, all’ascolto attivo, alla comunicazione efficace, alla sicurezza e alla gestione delle emergenze, oltre a partecipare a una giornata specialistica presso l’ASP Palermo con il Dott. Valerio Quercia sulle tecniche di motivazione al cambiamento.
Il percorso formativo ha rappresentato un momento importante di confronto e costruzione condivisa, rafforzando la rete tra servizi sanitari, sociali e territorio alla base delle attività del progetto.



